Prof. LUCIA BACCIOTTINI

Biologa nutrizionista



                                                                          



                                                

Specialista in scienza dell’Alimentazione


Membro “Dance Medicine & Science”

Dopo aver conseguito la laurea in scienze biologiche e il dottorato di ricerca in fisiopatologia applicata, ho svolto per 15 anni anni attività di ricerca come neurofarmacologa presso l’Università degli studi di Firenze.

 

Nell’ambito della ricerca neuro-farmacologica ho avuto modo di studiare le aree cerebrali ipotalamiche adibite al controllo neuro-endocrinologico del senso della fame e della sazietà. Lo studio dei complessi sistemi di controllo di questa interessante funzione vitale ha orientato il mio interesse professionale verso una comprensione più ampia della nutrizione e così mi sono specializzata presso l’Università degli studi di Siena alla scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione.

 

Conseguita la specializzazione e trasferitami dalla neurofarmacologia alla medicina interna, per cinque anni ho lavorato in un gruppo di ricerca volto allo studio del metabolismo osseo ed in particolare mi sono occupata di aspetti nutrizionali per lo sviluppo e il mantenimento della salute dell’osso.

Contemporanemente all’attività di ricerca, dall’acquisizione della specializzazione, ho iniziato a svolgere attività libero professionale come nutrizionista. Da due anni ho lasciato la ricerca, lavoro come nutrizionista ed ho mantenuto un incarico di docenza in “fondamenti di nutrizione integrata e nutraceutica nello sport” al corso di laurea triennale in scienze motorie presso l’Università degli studi di Firenze.

 

Ho scelto di dedicarmi alla nutrizione per la danza perché questa disciplina motoria-artistica offre un interessante spazio di consulenza nutrizionale ancora poco esplicitato, dagli studi morfologici per l’elaborazione di bilanci energetici e piani dietetici, al mantenimento del sottopeso estetico inclusa la vigilanza sui possibili disordini alimentari, fino alla prevenzione, attraverso diete integrate, dell’osteoporosi vertebrale conseguente a periodi di amenorrea prolungata.

 

Per confrontarmi con esperienze di nutrizione nella danza condotte da altri professionisti mi sono iscritta alla “INTERNATIONAL ASSOCIATION for DANCE MEDICINE & SCIENCE” una associazione internazionale che annovera professionisti da settori multidisciplinari che si occupano della salute del ballerino professionista.

 

Ma oltre al desiderio di esprimermi professionalmente in un settore così stimolante, la mia scelta vuole essere anche un omaggio della scienza all’arte della danza che rimane una delle più alte espressioni neuro-motorie della biologia del corpo umano.

dancer


The people who get on in this world are the people who get up and look for the circumstances they want, and, if they can't find them, they make them."

GEORGE BERNARD SHAW

 

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.